
Generalmente ci si rivolge al nutrizionista quando la situazione è ormai sfuggita di mano. Ma spesso e volentieri, se ci basiamo solo e soltanto su un approccio legato alle Kcal, il paziente rimarrà vincolato al concetto di dieta ed è questo il motivo principale per il quale le “diete fanno ingrassare”. L’uomo non si nutre di calorie ma di nutrienti. Non possiamo basare la nostra alimentazione sulla conta calorica, sarebbe contro natura. Una dieta che tiene conto solo delle calorie è destinata a fallire perché non insegna al paziente a distinguere gli alimenti.
Vi sarà capitato di guardare foto vecchie condivise da amici o da parenti sui social che testimoniano trasformazione fisica. Effettivamente se guardassimo le nostre vecchie foto ci accorgeremmo che qualcosa è cambiato: qualche capello in meno, qualche ruga in più e perché no, anche un cambiamento nella forma fisica. Mi trovo spesso a chiacchierare del più e del meno con i miei pazienti, mi piace indagare su quale sia effettivamente il motivo dell’aumento di grasso corporeo in coloro i quali si rivolgono a me per rimettersi in forma. Qualcuno afferma che rispetto a qualche anno prima si muove meno, altri invece hanno le idee chiare: è colpa del metabolismo, ha smesso di funzionare!
Per rimanere in forma per sempre, non è necessario contare le Kcal a vita, ma è opportuno imparare a distinguere gli alimenti (e i nutrienti), scegliendo quelli più adatti a soddisfare i nostri fabbisogni.
Chiedi una consulenza se vuoi migliorare il tuo stile di vita
Dott Fabio Buzzanca