Strategie per il dimagrimento

Ogni piano nutrizionale ha una peculiarità e, seppur oggi sappiamo bene che questo funziona solo e soltanto se rispetta la regola del bilancio energetico, quello che realmente fa di una dieta un’arma vincente è la cosiddetta aderenza: a parità di Kcal, la dieta migliore è quella che riesco a seguire per più tempo.

Fino a qualche anno fa il professionista della nutrizione, per redigere una dieta, si basava sul concetto (ormai superato) della conta delle Kcal (Kilocalorie o semplicemente calorie). In realtà per ottemperare a quello che il è principale obiettivo, il benessere Psico Fisico, dovremo, seguendo un piano nutrizionale, scongiurare la perdita di massa metabolicamente attiva, il nostro bene più prezioso, il serbatoio di proteine, cioè il muscolo.

Diventa quindi fondamentale fare in modo che questo “magazzino” non esaurisca il suo prezioso contenuto, gli aminoacidi. Alcuni di questi “mattoncini” però, sono essenziali, cioè il nostro corpo non riesce a sintetizzarli, pertanto solo attraverso una alimentazione varia ed equilibrata saremo capaci di raggiungere questo importante obiettivo.

Prima di tutto Proteine!

Fonti proteiche magre e complete ci mettono a disposizione tutti gli aminoacidi essenziali. Tra gli alimenti proteici completi abbiamo la carne, il pesce, latte e latticini, le uova. Tuttavia per venire incontro alle abitudini e alle esigenze nutrizionali di tutti, possiamo anche optare per un misto tra legumi e cereali integrali. Questa combinazione, assicura all’organismo un introito ottimale di aminoacidi essenziali.

Frutta, Verdura e Grassi Buoni

I gruppi alimentari fondamentali, che non devono mai mancare in un piano nutrizionale che si rispetti, sono frutta, verdura e grassi buoni. Il consumo quotidiano di frutta e verdura, unito alle proteine alimentari, ci assicura tutti i nutrienti e micro elementi necessari al raggiungimento della salute psicofisica. Inoltre, è importante un corretto apporto di lipidi buoni (olio di oliva, avocado, noci e frutta secca oleosa)  per la produzione ormonale ottimale. Non dimentichiamo che i grassi sono importanti per l’assorbimento delle vitamine A, E, D e K.

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