Uova a colazione tra i vantaggi anche il dimagrimento

Ditemi pure che sono innamorato della “vera e antica” tradizione culinaria mediterranea, ma in quest’ultimo periodo ne sono ancora più convinto!

Il motivo è duplice: il primo riguarda tutti voi che mi date fiducia scegliendomi come vostro nutrizionista e/o consulente alimentare; il secondo, naturale conseguenza del primo punto, dai risultati che raggiungiamo insieme.

Ma veniamo alla dieta mediterranea.

Il mio amore per questo “approccio” va indietro nel tempo e riguarda i racconti di mio nonno, storie personali e vere sui comportamenti che si tenevano un tempo a tavola.

Una delle prime informazioni che, molti anni fa, mi ha dato spunti di riflessioni su ciò che di solito si mangia oggi al mattino “era proprio la colazione mediterranea” che non è, come oramai ribadisco di continuo, “latte e biscotti” o “fette biscottate con la marmellata”, ma qualcosa che va oltre: un pasto davvero di più “completo”.

Spesso si mangiava ciò che era rimasto a cena: gli sprechi andavano assolutamente evitati.

Gli italiani più fortunati erano quelli con un proprio pollaio o con un pollaio vicino a casa, grazie al quale poteva nutrirsi di un prezioso alleato della salute: l’uovo fresco!

Certo non tutte le famiglie potevano permettersi “tale lusso” – facendo due calcoli una famiglia composta da 10 persone (quelle di una volta erano sempre molto numerose) avrebbe avuto bisogno di 40 uova a settimana, vale a dire circa 4 uova a testa ogni 7 giorni – ma la verità è che, come è possibile leggere in un mio precedente articolo, tesi dimostrata inoltre da recenti studi internazionali, le uova non aumentano affatto i livelli di colesterolo.

In modo sintetico, ecco quindi 10 buoni motivi per scegliere una colazione a base di uova:

  1. Sono un’ottima fonte proteica: l’albume presenta tutti gli aminoacidi essenziali;
  2. Sono ricche in ferro: metallo fondamentale che favorisce il trasporto dell’ossigeno ai muscoli e al cervello;
  3. Presentano un buon contenuto di colina: molecola simile alle vitamine del gruppo B utile nel prevenire l’accumulo di grassi cattivi nelle arterie;
  4. Sono una perfetta fonte energetica: consumare uova al mattino contribuisce ad aumentare i livelli di forza, grazie alla presenza di grassi buoni (tuorlo) e proteine (albume);
  5. Migliorano la vista: consumare uova migliora la produzione organica di zeaxantina, un anti ossidante, cioè una sostanza che previene l’invecchiamento delle cellule e che protegge gli occhi dall’esposizione alla luce artificiale dei monitor (TV, computer e smartphones);
  6. Rendono la pelle più luminosa: la presenza di vitamine del gruppo B, carotenoidi e vitamina D aiuta la rigenerazione precoce delle cellule della pelle;
  7. Aiutano a dimagrire: fare una colazione a base di uova aumenta il senso di sazietà, in tal modo i “fuori pasto” vengono limitati senza sforzo;
  8. Migliorano il Sistema Immunitario: sono l’alimento completo per eccellenza poiché ricche di minerali, vitamine, proteine, tutti elementi fondamentali per la salute del corpo;
  9. Potenziano la memoria: grazie al loro contenuto di fosforo, selenio, zinco, vitamina D, le uova potenziano le prestazioni mnemoniche;
  10. Rifornimento di energia a lungo termine: provate e fatemi sapere!

Foto di copertina di AntonMatyukha

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