La primavera è iniziata, il calore del sole fa sì che l’intera natura si risvegli e anche per noi questo mese di maggio equivale a dare nuove colori alla nostra tavola.
Frutta e verdura di stagione così come altri alimenti suggeriscono la sperimentazione di ricette vivaci ma possibilmente light e una particolare attenzione all’acquisto di prodotti a km0.
Iniziamo dalla passione di grandi e piccini (anche la mia): le fragole fresche e le fragoline di bosco!
Da consumare a colazione o come spuntino, fragole e fragoline sono adatte a tutti, basta fare attenzione se si è intolleranti e/o allergici.
Un primo suggerimento è gustare le fragole senza aggiungere alcun dolcificante solo come frutta fresca, magari con un po’ di succo di limone o di arancia.
Se preferite, potete pure frullare o centrifugare la vostra merenda.
Nel caso vogliate un tocco in più, potete aggiungere una mela o una banana; o anche gustarle a pezzi dentro uno yogurt al naturale.
Dato che le fragole non solo sono leggere ma hanno tantissime proprietà nutrizionali, vi consiglio 3 ricette fresche e adatte ai primi caldi di stagione.
Nota tecnica
Più o meno 100 grammi di fragole corrispondono a 30 calorie; questo frutto contiene elementi fondamentali per il nostro organismo tra cui (se qui vuoi aggiungere qualche beneficio specifico)
- vitamina C
- manganese
- potassio
- flavonoidi e antocianine
- fosforo
- iodio
Le tre ricette
1. Insalata di fragole e feta per 4 persone
Calorie totali meno di 700 kcal; a porzione circa 160 kcal
Che cosa vi serve
250 gr fragole
200 gr insalata mista fresca, un mix tra lattuga romana, lattughino verde e spinacino
150 gr rucola
150 gr pomodorini
160 gr feta
1 + ½ cucchiai di aceto balsamico doc
1 cucchiaio di olio E.V.O.
Sale q.b.
Preparazione
Innanzitutto lavate bene le fragole che poi taglierete “a rondelline” e i pomodorini, a metà.
Unite mescolando tutti i tipi di insalata (ben lavata e asciugata) con le fragole, i pomodorini, l’olio EVO e un pizzico di sale integrale
Dopo aver tagliato la feta a cubetti, aggiungetela all’insalata.
Mescolate il tutto. Spruzzate con l’aceto balsamico
2. Insalata con variante per 2 persone (riso venere, fragole e feta)
Calorie totali circa 1200 kcal; a porzione circa 300 kcal
Che cosa vi serve
160 gr riso venere
120 gr fragole
110 gr feta
50 gr (circa) di pinoli (anche un po’ meno)
1 mazzetto di rucola
1 arancia bio
2 cucchiai olio E.V.O.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata dove far cuocere il riso venere.
In una ciotola unite la feta tagliata a cubetti, le fragole lavate e tagliate per lungo e la rucola (ben lavata e asciugata).
In una padella antiaderente, tostate i pinoli per un paio di minuti e poi aggiungili agli altri ingredienti.
Mescolate per bene dopo aver condito tutto con sale, pepe e olio.
Intanto spremete 1 arancia; al succo ottenuto vanno aggiunti olio, sale e pepe.
A cottura ultimata, scolate il riso e, una volta freddo, aggiungetelo a tutti gli ingredienti e infine amalgamate per bene con la marinata ottenuta di arancia e olio.
3. (8) crêpes di fragole
Calorie totali circa 700 kcal / Calorie a porzione: 90 kcal
Che cosa vi serve
120 g di farina di Kamut
1 uovo grande
300 ml di latte scremato
1 cucchiaino di olio di semi + ½ cucchiaio per la cottura
1 cucchiaino di miele (per la salsa)
5 fragole (per la salsa)
un limone bio (per la salsa)
Preparazione
Sbattete l’uovo; a cui dopo aggiungerete il latte, 1 cucchiaino di olio e la farina a poco a poco.
Con una frusta mescolate fino a ottenere un impasto senza grumi che va lasciato riposare per circa 20 minuti. Poi mescolate una seconda volta.
Mettete qualche goccia di olio in una padella antiaderente di grandezza medio-piccola e, quando sarà calda, versate 2 cucchiai dell’impasto ricoprendo il fondo con uno strato sottile.
Cuocete ogni crêpe per 2 minuti su ciascun lato, una alla volta, girandole con una spatola (è pronta quando il colore è dorato, non bruciato).
Man mano che le preparate, mettetele su un piatto nel forno per farle rimanere tiepide.
Per preparare la salsa alle fragole e limone, dovete nettare il limone e schiacciarlo; lavare e tagliare a metà le fragole; unire parte della scorza, il succo di limone con il miele, le fragole e infine farcire le crêpes.
Mi raccomando: servitele ancora tiepide.